VIA DON BOSCHETTI: IL DIVIETO DI SOSTA NELL’ORARIO DI ENTRATA E USCITA DELLE SCUOLE

via-don-boschettiVia don Boschetti è una strada a doppio senso di circolazione, sprovvista di marciapiedi di dimensioni adeguate. Negli orari di entrata e uscita delle scuole si è sempre trasformata in una di zona mista, dove, sullo stesso asse stradale, sono presenti autovetture, bambini a piedi e in bici, mamme con passeggini.

Ugualmente pericolosi sono gli accessi in via don Boschetti dalle vie laterali (via Vespucci, via Micca e via Silvio Pellico) poiché l’abitudine di parcheggiare vicino allo stop impedisce totalmente la visuale su via don Boschetti sia a destra che a sinistra, accrescendo il rischio di incidenti con altre auto, ma soprattutto con ciclisti e pedoni.

Per eliminare il più possibile tali situazioni di pericolo, dall’inizio dell’anno scolastico è stato istituito, negli orari di entrata e di uscita delle scuole, il divieto di sosta lungo via don Boschetti.

Siamo consapevoli della parzialità di tale intervento e ci stiamo apprestando ad una più ampia rivisitazione della viabilità della zona scolastica, dove si concentrano innumerevoli elementi di criticità ed esigenze da conciliare.

L’attuale compresenza dei cantieri della scuola elementare e di quello in via Garibaldi hanno sicuramente acuito i disagi per gli automobilisti in questa fase, ma riteniamo che non fosse più rinviabile un intervento che tutelasse la sicurezza dei fruitori della strada più fragili: bambini, pedoni e ciclisti.

La scelta di istituire il divieto di sosta nelle ore di entrata e uscita delle scuole, in attesa di un piano della viabilità nuovo e più sicuro, risponde a tale esigenza.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Amministrazione 2016-2021 e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...