Pubblichiamo l’intervento di Paola sui motivi che hanno portato al rinvio del “V° torneo Avis – Memorial Vincenzo Provasi”
A seguito delle comunicazioni pervenute ieri, venerdì 30 settembre, dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e dall’Ufficio Tecnico, susseguenti il controllo effettuato dai Vigili del Fuoco mercoledì 28 settembre, è emerso che la palestra delle scuole medie non ha mai ottenuto il parere di agibilità.
Tale parere è rilasciato dalla “Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo” a seguito di verifiche circa la sicurezza dell’edificio e la presenza di uscite in grado di garantire una pronta e sicura evacuazione nel caso di incendio.
Esso è indispensabile per ottenere la licenza di agibilità che autorizza lo svolgimento di iniziative e manifestazioni, anche sportive, aperte al pubblico.
Purtroppo, in assenza di tale parere e della conseguente licenza di agibilità, domenica 2 ottobre non sarà possibile lo svolgimento del V° Trofeo AVIS “Memorial Vincenzo Provasi”, organizzato dall’O.S.T. Volley.
L’amministrazione si è immediatamente attivata per ottenere la licenza di agibilità e permettere un corretto e sicuro utilizzo della palestra delle scuole medie per tutte le future iniziative e manifestazioni aperte al pubblico.
Tale normativa non riguarda l’utilizzo delle palestre per le attività scolastiche, che si svolgono nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza.
Trovo inconcepibile che le passate amministrazioni non si siano preoccupate di ottenere le autorizzazioni necessarie a garantire l’utilizzo della palestra delle scuole medie per manifestazioni aperte al pubblico, nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza, tema di fondamentale importanza per tutta l’amministrazione.
Dairago, 1 ottobre 2016
Paola Rolfi