27 anni, cittadina di Dairago da sempre.
Dopo il diploma di maturità classica presso l’ISIS Daniele Crespi di Busto Arsizio, ho conseguito nel 2011 la Laurea triennale e nel 2014 la Laurea Magistrale in Lettere Moderne, presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 ho frequentato il Tirocinio Formativo Attivo, al seguito del quale ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento.
Dal 2015 esercito la professione di insegnante di lettere, latino e storia. Attualmente insegno presso l’ISIS Gadda-Rosselli di Gallarate e frequento il corso di Interpretazione linguistica e filologia dei testi, presso la Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Macerata.
Fin dall’infanzia ho partecipato alle attività del gruppo Scout AGESCI Busto 3, diventando capo educatore dal 2010 al 2015. Lo scoutismo è stata l’esperienza più significativa della mia vita, che mi ha consentito di conoscere un variegato ventaglio di realtà e di maturare la passione educativa.
Durante gli anni di università ho cercato di coniugare l’amore per le lettere all’impegno politico sul territorio: dal 2009 al 2010 ho collaborato con la Caritas, tenendo il corso di alfabetizzazione per stranieri presso la biblioteca comunale di Dairago; ho fatto parte del Gruppo Giovani di Dairago, divenendo presidente nel 2012; ho collaborato con le realtà dairaghesi e la cooperativa Elaborando al progetto Leggermente nel biennio 2012-2014.
La convinzione che la partecipazione attiva sia una scelta politica necessaria mi ha spinto ad avvicinarmi alla Civica Dairago e ho ritrovato in questo gruppo i valori di inclusione e coesione sociale, di memoria storica e culturale, di rispetto e impegno per l’ambiente.
Candidata sindaco
Gli altri candidati della lista