URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI

12 urbanistica 3

I nostri obiettivi

In questo capitolo consideriamo tutto ciò che concerne il territorio e le strutture interne all’abitato. Intendiamo considerare il territorio non una fonte di entrate per il Comune, ma un soggetto protagonista in grado di rispondere alle esigenze ed ai fabbisogni della popolazione.

All’interno del territorio, gli edifici pubblici e le infrastrutture rivestono una particolare importanza, essi devono essere conservati nel modo migliore e perfettamente fruibili da parte dei cittadini. Fare manutenzioni significa far vivere più a lungo gli edifici, un’attenta programmazione e organizzazione degli interventi permetterà un risparmio di soldi pubblici.

Intendiamo perseguire il principio del “consumo zero di suolo” come promosso da Regione Lombardia. Vogliamo introdurre un nuovo concetto di governo del territorio volto a risolvere le problematiche territoriali intervenendo alla radice sulle questioni aperte, invece che continuare a proporre singoli interventi che, come abbiamo visto negli anni passati, hanno avuto il solo effetto di spostare il problema.

Opereremo perseguendo questi obiettivi:

  1. Stop al consumo di suolo;
  2. valorizzazione e creazione di spazi di aggregazione e svago;
  3. eliminazione delle barriere architettoniche;
  4. programmazione degli interventi di manutenzione.

Le nostre proposte

Stop al consumo di suolo e valorizzazione dell’esistente: In fase di revisione del PGT, non aggiungeremo aree edificabili ed incentiveremo il recupero dei fabbricati esistenti. Nell’area dell’ex-fonderia Bellotti si insedierà una media struttura commerciale con una superficie di vendita di 1.500 mq. Noi siamo contrari al sorgere di ulteriori nuove strutture commerciali grandi o medie sul territorio dairaghese visti gli effetti negativi sull’aumento del traffico e sul commercio di vicinato.

Centro: Riqualificheremo l’arredo urbano per rendere il centro più bello, ed anche in modo da limitare la velocità delle auto e impedire i parcheggi in doppia fila. Un centro vitale ed attrattivo è anche una delle migliori forme di sostegno e promozione delle attività commerciali dairaghesi.

Parco di Piazza Francesco della Croce: Renderemo fruibile tutta l’area verde di piazza Francesco della Croce. Copriremo le fondamenta abbandonate, piantumeremo alberi che facciano ombra ed alberi da frutto per far conoscere ai bambini il ciclo della natura, amplieremo e rinnoveremo l’area giochi. Questa piazza diventerà il “cuore verde” di Dairago dove i bambini, le famiglie, i giovani, gli anziani potranno incontrarsi, giocare o anche semplicemente rilassarsi leggendo un libro. Dopo cinque anni di inutile attesa, installeremo la casetta dell’acqua

Struttura polifunzionale: Acquisteremo il terreno di via Carducci compreso tra il centro sportivo e il capannone comunale e realizzeremo una struttura polifunzionale a disposizione delle associazioni, dei giovani, dei cittadini per organizzare iniziative, manifestazioni, feste, concerti. Data l’estensione del terreno, avremo la possibilità di predisporre anche un’area verde per le iniziative all’aperto e dei parcheggi.

Barriere architettoniche: Elimineremo progressivamente le barriere architettoniche su tutto il territorio, perseguendo un piano di azione trasparente e verificabile.

Manutenzioni: Programmeremo un piano di manutenzioni ed interverremo con tempestività in caso di urgenza. In particolare interverremo nel cimitero per risolvere definitivamente il problema di infiltrazioni dei loculi. Attiveremo un maggior controllo sulle ditte appaltatrici affinché i lavori vengano eseguiti a regola d’arte ed in tempi certi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Programma Civica Dairago 2016-2021. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...