I nostri obiettivi
Una Dairago viva è anche una Dairago sicura. Se da un lato un paese vivo e coeso riduce la percezione di insicurezza, dall’altro occorre intervenire per prevenire e contrastare i reati.
Intendiamo accrescere la presenza della Polizia locale e delle forze dell’ordine sul territorio, individuare modalità che favoriscano la loro collaborazione con l’Amministrazione ed i cittadini, evitando i rischi connessi a soluzioni legate esclusivamente all’iniziativa dei singoli.
Le nostre proposte
Controllo di vicinato: Proporremo e sosterremo il controllo di vicinato come strumento di prevenzione e di dissuasione dei reati. Lo riteniamo anche un’opportunità per realizzare una maggiore coesione sociale e rafforzare i legami di solidarietà tra vicini.
Convenzione tra Polizie Locali: Ci adopereremo per realizzare una convenzione tra le Polizie Locali al fine di garantire una loro maggiore presenza sul territorio, specie nelle ore serali e nei giorni festivi.
Aggregazione dei comandi di polizia locale dell’asse Sempione: Faremo aderire Dairago all’aggregazione dei comandi di polizia locale dell’asse Sempione, un progetto comprendente 14 comuni (tra cui anche comuni a noi confinanti come Villa Cortese e Busto Garolfo), che ha permesso alle Polizie Locali di questi paesi di accrescere l’efficacia della loro azione e di essere maggiormente presenti sul territorio grazie anche ai finanziamenti ricevuti da Regione Lombardia (circa 800.000 euro in cinque anni).