I nostri obiettivi
Il tessuto commerciale del nostro paese è stato penalizzato dalle scelte urbanistiche e viabilistiche degli ultimi venti anni. A questo si è aggiunta la grave crisi economico occupazionale ancora in atto. La presenza di attività commerciali di vicinato è importante non solo per l’occupazione, ma anche per il servizio offerto alla cittadinanza e per ricostruire quella rete di rapporti che rendono una comunità coesa e vitale. Al fine di promuovere le attività commerciali di vicinato presenti in paese ed attrarne delle nuove, noi intendiamo rilanciare il piccolo commercio, a partire da quelli posti in centro paese.
Le nostre proposte
Valorizzazione dei piccoli commercianti: Valorizzeremo la presenza dei commercianti nelle varie iniziative promosse dall’Amministrazione (collaborazione con le scuole, campagne di sensibilizzazione, realizzazione di feste, collaborazione con associazioni).
Medie e grandi strutture commerciali di vendita: Nell’area dell’ex-fonderia Bellotti si insedierà una media struttura commerciale con una superficie di vendita di 1.500 mq. Noi siamo contrari al sorgere di ulteriori nuove strutture commerciali grandi o medie sul territorio dairaghese visti gli effetti negativi sull’aumento del traffico e sul commercio di vicinato.
Riqualificazione e maggior attrattività del centro: Riqualificheremo l’arredo urbano per rendere il centro più bello, ed anche in modo da limitare la velocità delle auto e impedire i parcheggi in doppia fila. Un centro vitale ed attrattivo è anche una delle migliori forme di sostegno e promozione delle attività commerciali dairaghesi.
Rilancio della fiera primaverile e del mercato